Skip to main content

Presentazione di "Trame nascoste. Studi su Giorgio Colli" (Genova, 9 novembre)

Printer-friendly versionPrinter-friendly version
Archivio Giorgio Colli - Firenze - Galleria immagini

Ore 20.30 - Teatro Akropolis - ingresso libero
Presentazione di Trame nascoste. Studi su Giorgio Colli (AkropolisLibri 2018) a cura di Clemente Tafuri e David Beronio.
Intervengono Federica Montevecchi, Clemente Tafuri, David Beronio.

Il volume Trame nascoste. Studi su Giorgio Colli, edito da AkropolisLibri e a cura di Clemente Tafuri e David Beronio, prende le mosse dall’omonimo convegno di studi tenutosi nel 2017, a Palazzo Ducale, nell’ambito dell’ottava edizione di Testimonianze ricerca azioni. Durante la presentazione ne parleranno Federica Montevecchi, saggista, scrittrice e studiosa di Giorgio Colli, e i curatori del volume e direttori di Teatro Akropolis Clemente Tafuri e David Beronio. Il volume contiene la più importante raccolta di studi fino ad oggi realizzata sul filosofo, filologo e traduttore Giorgio Colli (1917-1979), oltre a una sezione contenente suoi scritti autografi, tra cui emergono gli appunti filosofici del 1947 fino ad oggi inediti. Il volume, tra gli altri, comprende interventi di Sossio Giametta, Carlo Sini, Giuliano Campioni, Mazzino Montinari, Marco Martinelli, Franco Volpi, Ferruccio Masini, Alessandro Fersen.

A seguire, sempre presso il Teatro Akropolis, alle ore 21.45 andrà in scena la prima assoluta del nuovo spettacolo Pragma. Studio sul mito di Demetra.

Il mito di Demetra rappresenta una delle tracce più antiche della cultura occidentale, il mito rappresentato nei misteri all’origine del teatro. La ricerca condotta sulle fonti (orfiche, eleusine e di tutta la sapienza greca) e sugli studi filosofici (tra gli altri quelli di Colli, Kerényi, Nietzsche) ha portato alla composizione scenica della vicenda, alla rielaborazione di frammenti antichi in presenza del corpo in scena, attraverso le danze arcaiche e il potere archetipico della visione tragica.

“Un teatro fisico dionisiaco. […] L’universo di Akropolis è permeato da questa energia tragica senza essere dramma o melodramma.”
Luciana Romagnolli – O Tempo (Brasile)

Durata: 40 min. | Regia: Clemente Tafuri, David Beronio | Con: Domenico Carnovale, Luca Donatiello, Aurora Persico, Alessandro Romi | Produzione: Teatro Akropolis

Info spettacolo e biglietti

Teatro Akropolis, Via Mario Boeddu 10, Genova, Italia


Segnaliamo anche che, in virtù dell’originalità dimostrata nella costante attività editoriale, il Teatro Akropolis ha vinto il Premio Ubu 2017 nella sezione “Progetti speciali”.